Notizie

Notizie dalla Provincia

27/10/2021

Dal Comune di San Severo
Protocollo d'intesa

di Umberto Mastromartino

             A seguito della sottoscrizione del protocollo di intesa tra Comune di San Severo, Confindustria Foggia e Associazioni Datoriali del Comparto Agricolo, sottoscrizione avvenuta oggi nella Sala R. Recca di Palazzo di Città, il Sindaco di San Severo, Avv. Francesco Miglio, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Questa mattina è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa tra il Comune di San Severo, Confindustria Foggia e Associazioni datoriali del comparto agricolo (CIA, Coldiretti, Confagricoltura).

       Erano presenti: il Dott. Giancarlo Di Mauro, Presidente Provinciale di Confindustria; il Sig. Ciro Caliendo, Vice Presidente della CIA San Severo; il Dott. Saverio Sarro, Direttore della Confagricoltura di San Severo; il Sig. Timoteo Prattichizzo, Rappresentante di Zona della Coldiretti; Felice Carrabba, Assessore alla Agricoltura, Industria e Politiche Energetiche.

     Il Protocollo -che ha richiesto una particolare ed attenta istruttoria- prevede che ciascuna delle Parti si impegnino, per quanto di propria competenza, a realizzare attività di sperimentazione finalizzate alla validazione agronomica ed economica di coltivazioni orticole/vegetali/officinali con l’utilizzo di coperture in pieno campo di strutture che generano un ombreggiamento dinamico, dando un valido contributo al dibattito scientifico.   A riguardo, ci si avvarrà dell’attività di sperimentazione proposta dalla società M2 ENERGIA Srl, associata di Confindustria Foggia, con il coinvolgimento dell’Università di Foggia - Dipartimento di Scienze Agrarie degli Alimenti e dell’Ambiente per una durata di 24 mesi.

    All’esito della sperimentazione, il Comune di San Severo, d’intesa con Confindustria Foggia e le Associazioni datoriali del comparto agricolo, valuterà l’opportunità di avviare il procedimento per l’aggiornamento della disciplina di tutela paesaggistica rinveniente dall’Adeguamento del PUG al PPTR, al fine di rendere ammissibile la realizzazione di particolari tipologie di impianti per la produzione di energie da fonti rinnovabili ove compatibili con la tutela e la valorizzazione del paesaggio rurale, in un’ottica di multifunzionalità e in attuazione dell’obiettivo strategico del PUG adeguato al PPTR di attuazione del Parco Agricolo Multifunzionale del Mosaico di San Severo.     La produzione di energie da fonti rinnovabili e la valorizzazione ed il potenziamento del comparto agricolo è uno dei punti che caratterizzano da sempre l’azione politica della Civica Amministrazione.   All’Assessore Felice Carrabba va tutto il mio plauso per l’ottimo lavoro fin qui svolto, in unità di intenti con tutte le Parti del Protocollo di Intesa, atto che rappresenta certamente un importante punto di partenza verso il raggiungimento di importanti obiettivi per l’economia locale, in una visione di insieme, alla luce delle prospettive del PNRR”.     

          

San Severo, 26 ottobre 2021

                                                                                                                     

                                                                                                                                                                                                                         IL PORTAVOCE del SINDACO

                                                                                                                   Avv. Dario de L


Facebook Twitter Google+