AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CENTRO DIURNO ANZIANI SITO A SAN SEVERO IN VIA CROGHAN N. 193.
Il Sindaco Lidya Colangelo e l’Assessore con delega alle Politiche Sociali Raffaele Bentivoglio rendono noto che, a firma del Dirigente Area II Servizi Sociali e alla Persona Silvana Salvemini, è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di San Severo www.comune.san-severo.fg.it AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CENTRO DIURNO ANZIANI SITO A SAN SEVERO IN VIA CROGHAN N. 193.
SI INFORMA
Che il Comune di San Severo intende procedere alla raccolta delle istanze per l’inserimento al servizio “Centro Diurno Anziani” sito a San Severo in Via Croghan n. 193.
PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO
Il centro diurno per anziani è struttura socio assistenziale a regime semi residenziale costituente luogo d’incontro e di relazioni in grado di permettere l’erogabilità delle prestazioni che rispondano a specifici bisogni della popolazione anziana. Il centro organizza le proprie attività diversificandole in base alle esigenze dell’utenza.
Prestazioni: Il centro organizza le proprie attività diversificandole in base alle esigenze dell’utenza e assicura l’apertura per otto ore al giorno, e per almeno cinque giorni a settimana. Tutte le attività sono aperte al territorio e organizzate attivando le risorse della comunità locale. Deve assicurare l’assistenza nell’espletamento delle attività e delle funzioni quotidiane anche attraverso prestazioni a carattere assistenziale (igiene personale) e sanitario correlate alle terapie prescritte dai medici curanti, nonché un servizio lavanderia e la somministrazione dei pasti, in relazione agli orari di apertura.
Il centro organizza, inoltre:
-
attività educative a supporto dell’autonomia;
-
attività di socializzazione ed animazione;
-
attività culturali e ludico-ricreative;
-
attività psico-motorie.
Trasporto: il trasporto degli utenti dal proprio domicilio al centro diurno e viceversa è a carico dei familiari. Nei casi di soggetti soli, o di comprovata impossibilità da parte dei familiari, l’Assistente Sociale, valutata la situazione, dispone la modalità di trasporto più opportuna nel singolo caso.
DESTINATARI
Il centro accoglie fino a n. 30 utenti. I destinatari sono cittadini anziani residenti o domiciliati nel Comune di San Severo, in condizione di lieve disabilità che vivono in stato di elevato rischio sociale e privi di una rete familiare adeguata. Non sono ammissibili persone con: problematiche psichiatriche attive, handicap in età giovane ed adulta, demenze con gravi disturbi comportamentali o elevate esigenze assistenziali.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il presente avviso viene emesso in modalità aperta, ciò permette la presentazione della domanda in qualunque momento dell’anno. La domanda relativa al servizio, debitamente compilata, dovrà essere redatta su apposito modello (Allegato A), disponibile presso l’Ufficio dei Servizi Sociali o scaricabile dal sito comunale al seguente link https://www.comune.san-severo.fg.it/novita/avvisi/novita_352.html
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione: documentazione medica da cui risulti la condizione di disabilità; copia del documento di riconoscimento in corso di validità del potenziale beneficiario del servizio e del richiedente (familiare, tutore, curatore o amministratore di sostegno o copia della procura); certificazione ISEE e dichiarazione sostitutiva unica del nucleo familiare in corso di validità.
La domanda potrà essere presentata: a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di San Severo, sito in Piazza Municipio n. 1, in busta chiusa, la mattina dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:30, il martedì e giovedì pomeriggio, dalle ore 16:00 alle ore 17:30. Sulla busta dovrà essere riportato oltre al nome e all’indirizzo del mittente, la dicitura: “NON APRIRE – DOCUMENTI – INSERIMENTO CENTRO DIURNO ANZIANI –COMUNE DI SAN SEVERO”; trasmessa tramite Pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.san-severo.fg.it riportando nell’oggetto: “ISTANZA PER INSERIMENTO CENTRO DIURNO ANZIANI DEL COMUNE DI SAN SEVERO”
AMMISSIONE AL SERVIZIO L’ufficio dei servizi sociali, a seguito dell’acquisizione delle richieste presentate, provvederà: all’istruttoria amministrativa delle istanze pervenute ai fini dell’ammissibilità delle stesse; alla redazione della graduatoria secondo i criteri contenuti nell’Avviso consultabile al link sopra indicato.
COSTI DEL SERVIZIO Sulla base dell’ISEE presentato dagli utenti ammessi al servizio, viene determinata una quota di compartecipazione rispetto al costo giornaliero del servizio, ricompreso tra un minimo di € 2,50 ad un massimo di € 25,00 così come indicato nella tabella indicata consultabile al link sopra indicato.
INFORMAZIONI Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso l’Ufficio dei Servizi Sociali o all’Ufficio di Piano ai seguenti recapiti: Ufficio Servizi Sociali Assistente Sociale: dott.ssa Aurora Giuliani Tel: 0882/339431 Assistente Sociale : dott.ssa Emanuela De Siati e dott.ssa Anna Notarangelo Tel: 0882/339447 Assistente Sociale: dott.ssa Maria Nardella Tel: 0882/339411.
email: ufficioservizisociali@comune.san-severo.fg.it
Pec: ufficioservizisociali@pec.comune.san-severo.fg.it
Sede: Via Dorso n. 25 71016 – San Severo (FG)
San Severo, 12 gennaio 2026
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo
.jpg)


