Chiarimenti sulla nomina dei componenti della Commissione di gara del servizio di raccolta dei rifiuti.
In relazione alla nomina dei componenti della Commissione di gara del servizio di raccolta dei rifiuti, il Dirigente Area IV ing. Benedetto Egidio Di Lullo precisa quanto segue.
In data 20 novembre 2025 il Comune di San Severo ha avviato una ricognizione esterna (interpello) presso una pluralità di Enti Locali (Comuni di Foggia, Manfredonia, San Giovanni Rotondo, Cerignola, Lesina, ecc.) al fine di assicurare il reperimento di figure estranee al contesto gestionale diretto dell’appalto, a presidio dei principi di neutralità e imparzialità. All’esito di tale ricognizione sono pervenute quattro istanze di disponibilità: ing. Pietro Vocale, ing. Tullio Daniele Mendolicchio, arch. Luigi Cicchetti, ing. Saverio Pio Longo). Successivamente, in data 22 dicembre 2025, si è proceduto alle operazioni di sorteggio che non si è limitato ai primi tre nomi, ma ha definito l’ordine di priorità di tutti i candidati idonei, costituendo un elenco di riserva oggettivo pronto a scattare in caso di rinuncia dei primi estratti. L’esito iniziale: Presidente ing. Pietro Vocale; Membro: ing. Tullio Daniele Mendolicchio; Membro: arch. Luigi Cicchetti. A seguito della rinuncia in data 12 gennaio 2026 dell’ing. Tullio Daniele Mendolicchio il Comune ha provveduto alla necessaria surroga. La nomina dell’ing. Saverio Pio Longo è scaturita quale esito automatico e vincolato dallo scorrimento dell’elenco predefinito del sorteggio. Automatismo che ha rimosso ogni margine di discrezionalità in capo all’Ente, confermando la piena neutralità tecnica della scelta. La surroga è stata formalizzata con determinazione Dirigenziale n. 31 in data 14 gennaio 2026, procedendo, altresì, alla rigorosa verifica dei requisiti di compatibilità e moralità previsti.
A margine pare opportuno evidenziare che la mera qualità di “indagato” non costituisce causa ostativa al conferimento di incarichi amministrativi o alla partecipazione a commissioni giudicatrici, in assenza di una sentenza di condanna passata in giudicato o di provvedimenti cautelari interdittivi. La norma preclude il conferimento di incarichi di commissione solo a coloro che siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati contro la Pubblica Amministrazione. Giova anche ricordare che l’ing. Longo attualmente ricopre il ruolo apicale di Dirigente del settore Ambiente presso il Comune di Foggia.
Si ribadisce, per ultimo, che la nomina dell’ing. Longo è avvenuta per scorrimento vincolati di un sorteggio pubblico precedentemente esperito. Il Comune in assenza di una causa legale di esclusione certa (condanna e interdizione) non poteva discostarsi dall’esito del sorteggio senza incorrere in una violazione delle regole di trasparenza e in un possibile ricorso da parte dell’interessato.
San Severo, 26 gennaio 2026
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo
.jpg)


