Notizie

Notizie

13/02/2026

Poste Italiane
Nata in Sala Consulenza

di Umberto Mastromartino

POSTE ITALIANE: DAL SALENTO ALLA CAPITANATA, UNA STORIA D’AMORE NATA IN SALA CONSULENZA

 

Rafael e Francesca, consulenti finanziari, si raccontano in occasione di San Valentino

 

Foggia, 13 febbraio 2026 – In Puglia sono tanti i consulenti finanziari di Poste Italiane che ogni giorno accompagnano i cittadini nelle loro scelte di investimento e risparmio. Tra questi ci sono Rafael De Donatis e Francesca Rignanese, due professionisti la cui vita personale e lavorativa si è intrecciata proprio all'interno di un ufficio postale.

Per Rafael, 39 anni, e Francesca, 29 anni, entrambi laureati in Scienze Economiche, Poste Italiane non è stata solo una carriera, ma il luogo del destino. Rafael, originario di Cutrofiano in provincia di Lecce ma di radici spagnole, entra in azienda giovanissimo a soli 19 anni. Dopo un lungo percorso iniziato a Milano e proseguito nel 2017 con il ritorno nel suo Salento, nel 2023 riceve l'incarico di Responsabile Commerciale a Foggia.

Proprio il primo giorno di servizio in Capitanata avviene l'incontro decisivo. "Il primo giorno arrivato a Foggia, la prima persona che ho incontrato è stata Francesca, consulente finanziaria dell’ufficio", racconta Rafael. "È stato il classico colpo di fulmine. Abbiamo iniziato a frequentarci, nonostante la sfida di gestire il rapporto professionale, dato che in ufficio ero il suo responsabile".

Nonostante i tentativi di separare nettamente i due mondi, la passione comune per il proprio lavoro è diventata un collante naturale per la coppia. "Tornati a casa cercavamo inizialmente di non parlare di lavoro, ma il discorso era inevitabile", spiega Rafael. "In realtà, è stato proprio l’argomento professionale a legarci profondamente, offrendoci continui spunti di confronto e una complicità unica".

Il loro legame si è consolidato con il matrimonio nel 2025 e, a gennaio 2026, la famiglia si è allargata con la nascita della piccola Jane. Oggi hanno costruito il loro "nido" nel Salento: Rafael è stato trasferito a Brindisi, mentre Francesca ha ottenuto recentemente il trasferimento a Lecce.

Poste Italiane celebra San Valentino anche attraverso due colorate cartoline filateliche disponibili negli uffici postali con sportello filatelico della provincia. Un'occasione unica per ogni collezionista o per chi, semplicemente, desidera ricordare in modo originale una giornata speciale, spedendo un messaggio d’amore al proprio partner vicino o lontano.

La cartolina semplice è in vendita al prezzo di 1€ negli uffici postali con sportello filatelico, online su poste.it oltre che negli Spazio Filatelia del territorio dove dal 7 al 14 febbraio sarà disponibile anche un annullo speciale.

La cartolina puzzle dal titolo “L’amore è una combinazione segreta”, al prezzo di 6€, consente invece al destinatario di divertirsi a ricomporre il puzzle e scoprire il messaggio d’amore.

Per ulteriori informazioni su tutto il mondo della filatelia è disponibile il sito filatelia.poste.it.

 

Poste Italiane - Media Relations

www.posteitaliane.it


Facebook Twitter Google+