Stagione Teatrale: giovedì 26 febbraio al Teatro Verdi DITEGLI SEMPRE DI SI.
Continua la stagione teatrale 2025 – 2026 organizzata dal Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Puglia Culture.
Il prossimo giovedì 26 febbraio 2026 al Teatro Comunale Giuseppe Verdi (porta ore 20,30, sipario ore 21,00) Gli Ipocriti Melina Balsamo DITEGLI SEMPRE DI SÌ di Eduardo De Filippo, con Mario Autore, Anna Ferraioli Ravel, Domenico Pinelli e con Gianluca Cangiano, Mario Cangiano, Luigi Leone, Antonio Mirabella, Laura Pagliara, Vittorio Passaro. Lucienne Perreca, Silvia Salvadori, Elena Starace, scene Luigi Ferrigno, Sara Palmieri, costumi Viviana Crosato, Antonietta Rendina
musiche Mario Autore, regia DOMENICO PINELLI.
Ditegli sempre di sì è una commedia divertentissima, retta da un meccanismo comico perfetto, nonché pregna di spunti riflessivi riguardo una materia estremamente affascinante che Eduardo, per certi aspetti epigono di Pirandello, studiò sicuramente bene: la pazzia.
Eduardo scrive Ditegli sempre di sì (titolo originale “Chill’è pazzo!”) nel 1927 per la compagnia del fratellastro Vincenzo Scarpetta. Solo nel 1932 il drammaturgo, in occasione della nuova messa in scena affiancato dai fratelli, decide di modificare il testo riducendo il numero dei personaggi e rivedendo l’intreccio della storia. La pazzia che assume il ruolo centrale in questa vicenda costituisce uno dei topoi più efficaci della letteratura, come del teatro in funzione anche, e soprattutto, di espediente sia comico che tragico. In Ditegli sempre di sì la pazzia è il vero motore comico.
I biglietti sono in vendita presso il botteghino del Teatro Comunale Giuseppe Verdi, info 324.7829089.
San Severo, 20 febbraio 2026
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo



