Umberto Mastromartino, Editore di Capitanata Informa, nasce da radio Foggia libera nel 1976, come conduttore di programmi di intrattenimento. Fa nascere nel 1977 Radio centrale Stereo con altri collaboratori, conduceva due programmi, Napoletano classico, ed uno per i più piccini e la dirige fino al 1997. Dal 1998 collabora con radio Master con il programma Lunedi Sport come conduttore e responsabile del programma. Nel 1996 crea il giornale on line lavocedelsud.com. Dal 18 Luglio 2014 crea CAPITANATAINFORMA.IT
Curriculum di Umberto della Martora (Redattore)
Membro dell’Ordine Nazionale dei giornalisti, ha collaborato nel periodo a cavallo degli anni 80-90 col settimanale “Foggia Sport” . Nel 99’ passa a Teledauna dove diventa responsabile della Redazione Sportiva per ben 13 stagioni, lavorando nel frattempo anche col quotidiano “Puglia” , diretto da Mario Gismondi , che gli conferisce l’incarico di corrispondente da Foggia per la parte sportiva. Dal 2011 al 2012 scrive per il “Quotidiano di Foggia” , per poi sposare assieme all’amico e collega Mastromartino il progetto di Radio Master , partecipando ogni lunedì in diretta al programma “Lunedì Sport”. Da 2 anni, infine , è opinionista nella trasmissione “Il pallone in poltrona”in onda sugli schermi di TELEFOGGIA.
Curriculum Dott.ssa FLORA BOZZA (Collaboratrice esterna)
Flora Bozza è nata a Foggia il 17 marzo.
Dopo la maturità classica, conseguita al locale Liceo Ginnasio Vincenzo Lanza, si è laureata presso l’ateneo del capoluogo dauno, in lettere e filosofia discutendo una tesi intitolata “Apocalittica e visioni dantesche”. Sta frequentando il corso T.F.A. abilitante all’insegnamento, nelle scuole medie e superiori, dell’italiano, della storia e della geografia.
Sin dagli anni universitari ha coltivato la passione per il giornalismo ed il mondo della comunicazione. Tra le sue esperienze professionali più significative, ricorda il lavoro nella redazione de: “La voce del Sud”.
E’ parte attiva dell’universo socio culturale di Foggia. E’ stata, infatti, l’addetto stampa dell’associazione Amici del Museo, mentre attualmente cura l’ufficio relazioni di: Alternativa Arte, associazione di protezione civile per la salvaguardia dei beni culturali in caso di calamità naturale.
E’ la vice presidente di un’altra realtà: Agorà. Organizza eventi e manifestazioni di varia natura come convegni, conferenze in cui, a volte, ne è anche relatrice. Come nell’aprile 2013, quando ha presentato a Praga, invitata dalla locale sezione de: La Dante Alighieri, un libro di Margherita Acierno, giornalista di: Prima Comunicazione. Sporadicamente ha anche fatto letture sceniche: passi dell’Inferno dantesco lungo le vie di Bologna, ad esempio.
Da settembre dell’anno scorso è l’addetto stampa del Settore Giovanile del Foggia Calcio.
Ha condotto in radio una trasmissione, Melting Pot, sull’integrazione socioculturale a Foggia degli immigrati, spazio con una finestra sulla storia contemporanea dei loro paesi natali.
E’ stata ospite fissa di Radio Master Foggia e di Radio Puglia nella trasmissione sportiva del lunedì per un paio d’anni.
Si diletta a scrivere in prosa ma, probabilmente per timidezza, non ha ancora presentato a nessuna casa editrice le sue opere.
Giuseppe Bruno
Fotoreporter
Lino Mongiello
Collaboratore esterno
POTITO CHIUMMARULO
VIDEOMAKER PRINCIPALE
Donato Ennio Ortuso
Corrispondente esterno,
collaboratore per interviste
Curriculum... niente lo ferma, ovunque ci sia bisogno lui e sempre presente.