Notizie

Cultura

22/03/2023

Comunicato Stampa della Mongolfiera
Scuole in viaggio nello spazio

di Umberto Mastromartino

La Mongolfiera porta le scuole in viaggio nello spazio

Al Centro Commercialeun evento didattico-divulgativo rivolto a studenti ed appassionati.

Attesa una delegazione di dirigenti provenienti da Slovenia, Portogallo, Bulgaria e Turchia

 

Pannelli con ventole olografiche 3D che raccontano il sistema solare e un grande planetarioin cui compiere un viaggio trastelle, comete, pianeti e nebulose. Al Centro Commerciale Mongolfiera, fino al 31 marzo, adulti e bambini potranno scoprire tutti i segreti del cosmo grazie ad un evento informativo e di educazione scolastica, intitolato‘Alla scoperta dello spazio”, pensato per i più piccoli ma che saprà rapire anche gli adulti.

Il percorso ludico-didattico coinvolgerà gli studenti delle scuole Foscolo-Gabelli, San Ciro e San Pio Xdi Foggia. Proprio quest’ultima, domani23 marzo, porterà al Centro Commerciale una delegazione internazionale di docenti e dirigenti provenienti da Slovenia, Portogallo, Bulgaria e Turchia.  Le quattro scuole europee, insieme alla San Pio X di Foggia, sono state protagonistedelprogetto Erasmus KA2 ‘ROBOTS OF THE FUTURE’incentrato proprio su tematiche legate al mondo dell’astronomia che hanno visto i ragazzi coinvolti anche in laboratori artistici durante i quali,con materiali di riciclo, sono stati realizzati astronavi, pianeti, costellazioni e raffigurazioni di antichissimi reperti.

Alla scoperta dello spazio -spiega Roberto Consalvo, direttore della Mongolfiera -è un evento che ci permette di dimostrare come attività culturali dedicate alla conoscenza e all’apprendimento possano trovarela loro location ideale anche in un centro commerciale, che nell’immaginario collettivo è il luogo dello shopping. Avere poi la possibilità di ospitare per l’occasione anche una delegazione internazionale di docenti e dirigenti ci lusinga enormemente”.

La mostra e il planetario saranno messi a disposizione delle scolaresche tutte le mattine, mentre il pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30, saranno fruibili al pubblico, ai più curiosi e agli appassionati che riceveranno anche simpatici diplomi da astronauta.

 

 


Facebook Twitter Google+