Notizie

Notizie dalla Provincia

26/11/2025

Dal Comune di San Severo
La Regione finanza il progetto Galattica

di Umberto Mastromartino

LA REGIONE PUGLIA FINANZIA CON 30 MILA EURO LA PROSECUZIONE DEL PROGETTO “GALATTICA” DEL COMUNE DI SAN SEVERO.

 

 

Lo scorso 11 agosto, con verbale n. 160, la Giunta Comunale aveva deliberato l'ADESIONE ALLA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER IL RIFINANZIAMENTO DEI 'PIANI LOCALI DI INTERVENTO' DELLA RETE GALATTICA (DGR N 736 DEL 3 GIUGNO 2024).

La Regione Puglia ha ora espresso valutazione positiva del progetto candidato dal Comune di San Severo nell'ambito dell'Avviso Pubblico Regionale “Galattica – Rete Giovani Puglia. Rifinanziamento dei Piani Locali di Interventi dei Comuni aderenti alla rete”. La comunicazione del rifinanziamento del Nodo di San Severo, per un importo di euro 30.000,00 per 18 mesi, è pervenuta in data odierna al Comune di San Severo.

Esprimiamo ampia soddisfazione – dichiarano il Sindaco Lidya Colangelo, l’Assessore alle Politiche Giovanili Rosario di Scioscio, il Dirigente Area II Servizi Sociali e alla Persona Silvana Salvemini – per il Rifinanziamento del Piano Locale di intervento del Comune di San Severo a riguardo della Iniziativa “Galattica – Rete giovani Puglia”. Il Programma “Rete dei Centri risorse” (Galattica – Rete giovani Puglia) nasce ad esito del processo di partecipazione denominato “Puglia ti vorrei – Giovani protagonisti” (DGR n. 1964/2020 del 07/12/2020), da cui è emerso che una delle esigenze più avvertite dai e dalle giovani pugliesi sia l’accesso alle informazioni, la semplificazione nei rapporti con le Istituzioni e la possibilità di acquisire servizi di prossimità che garantiscano l’accompagnamento alla scelta di percorsi di crescita personale e professionale, per il tramite di una presenza di servizi più diffusa e capillare su tutto il territorio regionale. L’intervento prevede una sinergia tra Pubblica Amministrazione e mondo associativo, una rete capillare di “antenne” che promuovano attività di informazione e accompagnamento ai giovani, facilitino l’accesso a tutte le azioni previste nel Programma delle Politiche Giovanili della Regione Puglia 2022–2025, e favoriscano l’intermediazione, ovvero una interazione diretta o mediata, con le risorse locali già presenti sul territorio”.

Si ricorda che il luogo individuato per l’attuazione del progetto Galattica è il Nodo “Generation Lab”, sito in Via Ponchielli s.n.c. e la sede distaccata del Nodo è sita presso l’Officina di Quartiere “Grazia Pepe” in Via Alessandrini s.n.c. (https://galattica.regione.puglia.it/nodi/sansevero).

 

San Severo, 26 novembre 2025

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

dott. Michele Princigallo

 
 

Facebook Twitter Google+