Notizie

Sindacale

09/12/2025

Uil Uilp
Necessarie misure urgenti

di Umberto Mastromartino

 

 

 

 

 

 

 

MAGGIO-RAMIERI (UIL-UILPOSTE): “Necessarie misure urgenti per fermare assalti agli uffici postali” 

 

“Negli ultimi mesi si è registrata una vera escalation criminale: più centri dell’area dei Monti Dauni e della Capitanata sono stati interessati da episodi di elevata pericolosità, culminati con l’assalto all’Ufficio postale di San Ferdinando di Puglia che ha causato la devastazione dell’intero stabile. Per arrivare al  più recente assalto del 7 dicembre 2025 a Rocchetta Sant’Antonio, durante il quale un ordigno ha fatto saltare in aria lo sportello automatico, generando forte paura nella popolazione e mettendo a rischio residenti, lavoratori e forze dell’ordine”.

A dichiararlo Il Coordinatore UIL PUGLIA, SEDE DI FOGGIA, Luca Maggio, e Il Segretario Territoriale UILPOSTE FOGGIA, che esprimono grande preoccupazione per “questi attacchi, che, oltre a rappresentare una minaccia diretta alla sicurezza pubblica, stanno provocando la progressiva riduzione dei servizi postali sul territorio causando disagi gravissimi per cittadini, anziani, famiglie e attività economiche che si ritrovano privi di uno servizio essenziale. Ultimo ma non ultimo c’è da considerare il gravissimo disagio arrecato ai lavoratori costretti ad un pendolarismo straordinario  causato  dai continui distacchi quotidiani in altri up della provincia”.

Il Coordinatore UIL PUGLIA, SEDE DI FOGGIA e Il Segretario Territoriale UILPOSTE FOGGIA, chiedono “l’apertura di un confronto urgente ai massimi livelli istituzionali al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori e di ripristinare questi servizi essenziali per la comunità, per i cittadini e per il territorio”.


Facebook Twitter Google+