Spettacolo
12/12/2025
di Umberto Mastromartino
La salicornia, il mare ed il lago
“Racconti d’Eccellenza” lunedì 15 dicembre alle ore 19.00 farà tappa a Cagnano Varano.
Il progetto, ideato e promosso da Only Food e sostenuto dal Masaf, è un viaggio tra le eccellenze agroalimentari della provincia di Foggia.
Il talk dal titolo “La salicornia, il frutto del lago tra promozione e diversificazione” che si svolgerà presso l’ex convento San Francesco vedrà gli interventi del Sindaco Michele Di Pumpo, dell’assessore Michele Coccia, dell’ideatrice del progetto Ilenia Diana, del presidente dell’Associazione Cuochi di Capitanata Mario Falco, della presidente dell’Associazione La montagna del sole Carmen D’Augello, del presidente della Commissione Deco dei laghi di Varano Antonio Trombetta, Angela Caputo dell’azienda agricola Turco e Sara Scirocco presidente della Pro Loco di Cagnano Varano.
La salicornia si trova a suo agio a confronto con il mare, predilige i terreni salmastri, cresce bene nelle zone temperate tipiche del nostro clima mediterraneo e colonizza il bagnasciuga.
La salicornia contiene vitamina A, minerali quali sodio, potassio, magnesio, calcio, ferro, zinco e iodio, e fibre alimentari, omega 3. L’energia deriva dalle proteine (oltre 13g/100 g), poca è invece la presenza dei carboidrati e quasi totalmente solubili sono gli zuccheri. È priva, inoltre, di colesterolo, lattosio e glutine.
Si presta alla maggior parte dei regimi alimentari ed è considerata una pregiata verdura selvatica, dal gusto sapido e dal sapore leggermente piccante.
Si può consumare cruda, sbollentata o sottaceto. Si raccoglie nel mese di maggio ed è una pianta che si presta alla realizzazione di molte ricette.
È tipica del Gargano e, soprattutto, delle zone lagunari.
Della salicornia o asparago di mare, dei suoi valori nutrizionali, della sua specificità territoriale e del valore che ha acquistato in cucina, si parlerà durante il talk, un’esperienza di conoscenza e di ulteriore valorizzazione di una pianta dai tanti benefici.
La tappa di Cagnano Varano è inserita nel cartellone dei racconti promossi da Only Food nell’ambito delle “Iniziative di rilievo locale, regionale e interregionale rivolte ad azioni di valorizzazione nel settore agricolo e agroalimentare, anno 2025”
Vi aspettiamo a Cagnano Varano perché non ci stanchiamo mai di raccontare il valore della nostra terra.