Notizie

Politica

22/02/2021

Movimento 5 Stelle
1000 proroghe, pił tempo a Regioni e Comuni

di Umberto Mastromartino

MILLEPROROGHE, MASI (M5S): PIU’ TEMPO A REGIONI E COMUNI PER OSSERVAZIONI SU DEPOSITI SCORIE NUCLEARI

Roma, 22 febbraio 2021. “Regioni ed Enti Locali avranno sei mesi per formulare osservazioni e proposte sulla Carta nazionale delle aree idonee ad ospitare il Deposito Nazionale delle scorie radioattive e il Parco Tecnologico da realizzare accanto ad esso. Triplichiamo così i tempi a disposizione dei soggetti interessati, dai 60 giorni previsti nella norma originaria agli attuali 180. Si tratta di un risultato ottenuto grazie a un emendamento al decreto Milleproroghe sostenuto dalle forze di maggioranza e presentato tra gli altri anche dal Movimento 5 Stelle”. È quanto afferma la deputata del Movimento 5 Stelle Angela Masi.

“La norma riesce a rispondere alle esigenze dei territori e a dare più tempo ai comuni e agli altri enti di pronunciarsi su questo aspetto di straordinaria importanza per l’ambiente e per la salute dei cittadini. Quattro mesi in più anche per il seminario nazionale attraverso il quale le comunità interessate potranno essere coinvolte sul territorio. Passiamo quindi da 120 a 240 giorni previsti nella nuova norma”. continua.

“L’emendamento è un passo in avanti fondamentale per dare l’opportunità a tutti i soggetti interessati di approfondire la questione e evidenziare problemi e criticità al fine di arrivare a una soluzione condivisa e soprattutto sicura sul tema del deposito delle scorie nucleari”, conclude.
 
--
On.Angela Masi
Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo
Camera dei Deputati

Facebook Twitter Google+